STORIA
Nati in una famiglia di agricoltori, il nonno e il padre, i due fratelli, Piergiorgio e Paolo, rappresentano una nuova generazione che ha avuto la possibilità di studiare e, contemporaneamente, di sviluppare la passione per l’agricoltura e la cura del territorio dove, nelle calde giornate estive, le verdeggianti e austere fronde degli ulivi contrastano con il giallo caldo e rassicurante delle spighe di grano duro.
Le nuove conoscenze tecniche, apprese nel percorso di studi, e la passione trasmessa dai loro genitori sono state le spinte principali che hanno portato i due fratelli a sviluppare e migliorare quelli che da sempre sono i prodotti cardine dell’Azienda: Grano Duro, Legumi e Olive.
Da subito, l’Azienda ha sposato la tecnica dell’AGRICOLTURA BIOLOGICA per la sua capacità di avere un minor impatto sul territorio, eliminando l’utilizzo di concimi chimici e disebanti.
Per far questo, nel modo migliore, ha portato avanti la selezione delle varietà tipiche della zona che meglio si adattano alla cotivazione BIOLOGICA.
Infatti, l’Azienda è stata tra le prime, in Basilicata, a coltivare nuovamente una varietà di grano duro, Senatore Cappelli, non più utilizzata, in quanto poco produttiva, ma con caratteristiche agronomiche estremamente interessanti per la sua capacità di combattere le infestanti in assenza di diserbi.
Inoltre il prodotto ottenuto si presta magnificamente alla trasformazione in pasta per la sua elevata digeribilità dovuta ad una ridotta presenza di glutine.
Anche per i legumi sono stati utilizzati ecotipi locali, riprodotti in azienda, con un attenzione verso tipologie, ormai poco utilizzate, come il CECE NERO e la CICERCHIA che, alla fine del secolo scorso, erano oggetto solo di una coltivazione hobbistica.
Per quanto riguarda gli oliveti, l’Azienda ha provveduto ad aumentare e specializzare le superfici olivetate realizzando impianti per un totale di 10.000 piante, con varietà locali come Ogliarola del Bradano, Tarantina e Cima di Melfi e costruendo un frantoio aziendale per avere pieno controllo della filiera.
La meccanizzazione della raccolta, la rapida molitura, le perfette condizioni di stoccaggio e conservazione sono tutti fattori determinanti per esaltare le caratteristiche organolettiche e nutraceutiche del prodotto Olio Extra Vergine.
Questa continua ricerca, unita alla passione, fa sì che i prodotti dell’Azienda non siano semplicemente buoni, sani ed ecologicamente compatibili.
Essi rappresentano un piacere: il piacere di riconoscere un profumo, di proporre un sapore, di trasmettere valori, di essere ancora capaci di ottenere i prodotti tipici di una millennaria tradizione del territorio.